HOME PAGE | NEWS  | Progetto Auxilium

 

Progetto Auxilium

La VAO è partner del progetto di servizio civile digitale Auxilium – Nessuno resti solo, anche in rete, con funzioni di affiancamento agli operatori volontari (OV) potenziandone l’azione e il rapporto con l’utenza, specie quella più anziana.
In anticipo, rispetto ai tempi del progetto Servizio Civile Universale Digitale l’associazione ha realizzato, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione previste per contrastare la pandemia da COVID-19, un corso di formazione tenuto dal volontario Pasquale Volontà per i propri associati di 4 lezioni sull’utilizzo dei servizi online erogatati dalla pubblica amministrazione, di quelli degli EE.LL. e della Sanità.
Con l’ultima lezione del 9/12/21 una ventina di volontari hanno chiuso il ciclo di formazione in cui hanno avuto modo di apprendere: le modalità di utilizzo di APP e WebAPP sul proprio smartphone, l’acquisizione e l’utilizzo di SPID nell’accesso ai servizi, i principali servizi di comunicazione verso la PA, servizi online della sanità come Fascicolo Sanitario Elettronico, App CUP Piemonte, Ritiro Referto Online (ROL). Oltre ai servizi sono state illustrate le principali contromisure a protezione della privacy e della sicurezza in rete.
Una volta acquisite le conoscenze di base, che consentono un uso corretto dei servizi delle piattaforme digitali della PA, alcuni volontari, non appena ci saranno le condizioni di libero accesso in ospedale (fine emergenza), potranno svolgere attività di informazione e diffusione dei servizi di sanità digitale all’utenza in accordo con l’ASL di Asti.
Un sentito ringraziamento va alla parrocchia San Secondo che ha messo a disposizione il salone attrezzato dell’oratorio Tre Campanili in cui si sono tenute le 4 lezioni.

 

Photogallery

 

       

 

Torna indietro